
L’iniziativa nasce all’indomani dei quattro incontri on line sul tema “Teatro in streaming? No, Sì, Forse ma…”, incontri che hanno visto manifestarsi la necessità e l’urgenza del Teatro dal vivo, naturalmente nel rispetto delle normative anti-Covid, perché è stato rilevato “occorre salvare la comunità viva tra Spettatori e Attori”.
Il DPCM del 3 dicembre ha prolungato la chiusura dei Teatri al 15 gennaio 2021. Non se ne prevede la riapertura. Intorno si avverte un silenzio assordante. Sembra che tutto ciò che Teatri e Compagnie hanno fatto per garantire lo svolgimento di spettacoli in sicurezza sia stato sforzo vano. Per questo noi Chille abbiamo proposto per domenica 17 gennaio 2021 una giornata di resilienza civile del Teatro e dello Spettatore.
Invitando Teatri, Compagnie, Artisti, SPETTATORI a fare…qualcosa dal vivo, nel rispetto delle normative, perché questo silenzio si interrompa!
Ognuno ha perciò condiviso la propria iniziativa con l’hashtag #apriteiteatri.
Abbiamo montato un breve video con i primi 17 contributi che ci sono pervenuti, visibili integralmente sui diversi social.
Ecco il link da cliccare (valido anche per chi non ha facebook)
In ordine di apparizione:
Diesis Teatrango Compagnia Teatrale, Bucine
Teatro Delle Selve – Teatro degli Scalpellini, San Maurizio d’Opaglio
Teatro Akropolis, Genova
Teatro Scientifico, Verona
Teatro Miela Bonawentura – Alessandro Mizzi, Trieste
Gruppo spettatoreprofessionista, Cannara
Antonia Cerullo, Napoli
Diffusioni / KanterStrasse Teatro, Terranuova Bracciolini
Abracalam, Padova
GTO Gruppo Teatro Onda, , Siracusa
Francesco Chiantese Teatro – Accademia Minima del Teatro Urgente, Siena
Ilaria Marcuccilli, Trieste
Ensemble Aoidos, Bologna
La Chute associazione culturale – Circolo Arci Progresso Firenze, Alice Chiari, Massimiliano Larocca, Duccio Tebaldi, Firenze
Ascanio Celestini, Roma
E noi Chille de la balanza, con Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza in un edizione speciale di Napule ’70– dal vivo e in streaming.