fbpx
Home Calendario eventi Stages of Memory – presentazione del libro

Stages of Memory – presentazione del libro

MARTEDI’ 9 GENNAIO 2024

Presentazione del libro Tabedizioni, 2023  Stages of MemoryStrategie per la rigenerazione dell’ex manicomio di San Salvi a Firenze

Vi aspettiamo!

Ingresso libero con prenotazione vivamente consigliata info@chille.it  whatsapp 3356270739

Il libro è il risultato di un’esperienza di ricerca voluta e finanziata dalla Regione Toscana e condotta dall’architetto Eliana Martinelli presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze in partenariato con la compagnia teatrale Chille de la balanza. La ricerca ha riguardato la rigenerazione del patrimonio materiale e immateriale dell’ex ospedale psichiatrico di San Salvi a Firenze.

Il tema è oggi quanto mai attuale, essendo in corso un progetto partecipativo con gli abitanti del Quartiere con l’obiettivo di affiancare e migliorare il Piano operativo del Comune di Firenze in corso di attuazione.

“Rigenerazione” è intesa dalla Martinelli come “ricostruzione” dei luoghi della memoria, tramite l’implementazione di pratiche partecipative volte alla ricostituzione della comunità legata all’area in termini fisici (abitanti del quartiere), testimoniali (ex pazienti, ex dipendenti dell’ospedale psichiatrico) e culturali (artisti, studenti). Gli interventi progettuali hanno agito sulla rilettura del patrimonio attraverso lo studio di allestimenti permanenti e temporanei, che si sono avvalsi dei documenti e delle testimonianze raccolte negli anni da Chille de la balanza. L’obiettivo è rendere tale materiale consultabile grazie alla realizzazione di un centro di documentazione e alla diffusione dei suoi contenuti in un Museo della Memoria.

Data

09 Gen 2024
Expired!

Ora

18:30 - 20:00
Area San Salvi: PAD 16

Luogo

Area San Salvi: PAD 16
San Salvi
Nessun evento trovato!
Carica altro