fbpx
Home Calendario eventi L’ATTORE CRUDELE – Stage di formazione teatrale

L’ATTORE CRUDELE – Stage di formazione teatrale

A causa delle ulteriori restrizioni dei provvedimenti causa Covid 19, siamo costretti ad annullare lo stage “L’ATTORE CRUDELE”  che doveva svolgersi da venerdì 18 a domenica 18 ottobre.

Stage di formazione teatrale per 12 attori (numero chiuso)

da venerdì 16 a domenica 18 ottobre 2020

ANNULLATO

con Claudio Ascoli, regista di Chille de la balanza

venerdì 16  ore 21-24 | sabato 17  ore 21 – 24  | domenica 18  ore 10 – 13 /  ore 15 – 19 / ore 21  – 24.  

Domenica 18 alle ore 22.30 avrà luogo una breve performance finale ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

Durante lo stage saranno rispettate tutte le norme di distanziamento previste per fronteggiare il Covid 19.

Claudio Ascoli nelle vesti di Antonin Artaud
in “Io che vivo di passione” – 2010

Lo stage ha l’obiettivo di far ritrovare l’origine, la prima volta, la creazione. Propone perciò un lavoro di sottrazione in una ricerca di compresenza-equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere, ripetizione e differenza nello scorrere del tempo.

Gli esercizi e i giochi, rivolti anche al ritrovamento del doppio e dell’oscuro che c’è all’interno di noi (e nel rapporto con e soprattutto contro l’Altro) e all’eliminazione di tutti gli ostacoli ad una libera espressione, hanno riferimento teorico nel Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud, dove il termine crudeltà è da intendersi principalmente nel senso di rigore e necessità dell’agire da parte dell’Attore, finalmente creatore e non più semplice esecutore e ri-produttore di emozioni. Ulteriori energie di partenza sono le creazioni letterarie e poetiche di Artaud e il romanzo breve “Il testamento della ragazza morta” di Colette Thomas (René).

Le richieste di iscrizione a questo nuovo stage – che prevede la partecipazione di attrici/attori anche privi di precedente esperienza, purché motivati e disposti a partecipare ad un percorso particolarmente invasivo da un punto di vista sia fisico che emotivo – terminano lunedì 12 ottobre.

1997 “Il viaggio – Artaud Van Gogh la follia” con Sissi Abbondanza – foto Massimo Agus

Per iscriversi è necessario inviare per mail una richiesta con un breve curriculum e numero telefonico, indicando le motivazioni alla partecipazione.

Essendo uno stage a numero chiuso, Chille de la balanza si riservano, a loro insindacabile giudizio, di accettare o meno le richieste di partecipazione.

Il costo di partecipazione è di euro 100,00 (cento/00), da versarsi anticipatamente prima dell’inizio dello stage, ma comunque solo dopo la comunicazione di essere stati prescelti.

Data

16 - 18 Ott 2020
Expired!
Chille de la balanza

Organizzatore

Chille de la balanza
Telefono
e WHATSAPP 335.6270739
Email
info@chille.it

Con: