12, 50135 Firenze
Italia
.:Sabato 7 e domenica 8 settembre_ore 21.15
_Storytelling_
VANNOZZA CATTANEI, MADRE DEI BORGIA
di e con Giovanna Conforto e Daniela Corradini
Ingresso 5 euro. Prenotazione consigliata.
Lo spettacolo prende vita con la narrazione orale, accompagnata da immagini dei luoghi originali delle storie. A raccontare è un personaggio della storia in prima persona (interpretato dall’attrice Giovanna Conforto). I luoghi, il tempo e l’arte che fanno parte della storia sono anch’essi raccontati per rendere completo il viaggio della fantasia attraverso il passato (spiegati da Daniela Corradini, storica dell’arte). Dall’unione della narrazione e degli approfondimenti storico – artistici nascono così le Strolling Stories.
La storia – Vannozza Cattanei, nata a Mantova nel 1442 da una nobile ma decaduta famiglia arrivò a Roma giovanissima senza istruzione e senza mezzi. Fu cortigiana, tenutaria di locande e di bordelli; intelligente e abile negli affari, oltre che bellissima, presto divenne ricca e influente. Per 15 fu anni l’amante di uno degli uomini più potenti di Roma, il cardinale Rodrigo Borgia futuro papa Alessandro VI.
Fu madre affezionata di Cesare, Juan, Lucrezia e Joffre’, figli dai destini complessi e tristi. Nessuno dei suoi figli maschi avuti da Rodrigo le sopravvisse e Lucrezia solo per poco.