50135 Firenze
Mercoledì 8 e Giovedì 9 gennaio ore 9.00/18.00 Seminario
SEMINARI SPACCIAMO CULTURE
“Il Masterplan” e
“Itinerari artistici a San Salvi“
Ingresso LIBERO
Gli incontri sono aperti a chiunque voglia partecipare!
Intervengono: Chille de la balanza: Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza, Matteo Pecorini, Cristina Giaquinta Coordinamento del seminario: Arch. Eliana Martinelli Consulenza artistica: Prof. Paolo Lauri Testimonianze: Dana Simonescu, Cesare Micheli Reportage: LABA Firenze
Mercoledì 8 gennaio: Il Masterplan
Ore 9.00 _ “Rewind: learning from the site”: su base cartografica di San Salvi, riconoscimento dei luoghi e dei percorsi visitati insieme nella giornata del 16 dicembre 2019 (Eliana Martinelli).
Ore 10.00 _ “Città dentro e fuori”: presentazione dell’evoluzione urbana e sociale del luogo (Eliana Martinelli) e incontro con i testimoni della storia di San Salvi (Dana Simonescu, Cesare Micheli).
Ore 12.30 _ “Art brut (e non solo) a San Salvi”: visita della Tinaia.
Ore 13.30 _ Pausa pranzo.
Ore 14.00 _ “Brainstorming intorno alla mappa”: individuazione di 10 luoghi-chiave di San Salvi con l’apporto della comunità.
Ognuno dei 10 artisti (o gruppo di artisti) sarà chiamato a “prendersi cura” di un luogo diverso attraverso un progetto artistico, sulla base di idee, sensazioni, pensieri maturate nelle prime esperienze.
Ore 18.00 _ Chiusura lavori.
Giovedì 9 gennaio: Itinerari artistici a San Salvi
Ore 9.00 _ “Manierismo a San Salvi”: visita del Cenacolo di Andrea del Sarto e del Giardino del Cenacolo (Eliana Martinelli).
Ore 10.30 _ “Creare a San Salvi”: la LRAC Libera Repubblica delle Arti e delle Culture. 100 Artisti di diversi linguaggi e culture creano su di un tema. Consegna delle bustine Spacciamo Culture e spiegazione delle modalità di distribuzione (Claudio Ascoli).
Ore 13.00 _ Pausa pranzo.
Ore 14.00 _ “Brainstorming intorno alla mappa”: confronto tra gli artisti e illustrazione delle prime idee di intervento, che verranno sviluppate sulla base di un coordinamento tra i partecipanti.
Ore 18.00 _ Chiusura lavori.
Spacciamo Culture è un progetto di Chille de la balanza In collaborazione con Architectura.Place, Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti Firenze, Libera Accademia di Belle Arti Firenze, Simbdea, Fondazione Franca e Franco Basaglia, La Società della Ragione Finanziato da Fondazione CR Firenze