12, 50135 Firenze
Italia
Mercoledì 4 luglio_ore 21.30
RICCARDO TESI E BANDITALIANA
in concerto… per i 20 anni di attività!
Ingresso 8 euro. Prenotazione consigliata.
In un’Estate a San Salvi sempre più affollata, mercoledì 4 luglio alle ore 21,30 tornano a casa Chille Riccardo Tesi e Banditaliana, che quest’anno compiono vent’anni di attività! Il quartetto nasce infatti nel 1992 da una felice intuizione di Riccardo Tesi, organettista e compositore pistoiese, imponendosi fin da subito come una delle più originali e significative realtà dell’universo world.
La radice era chiara dall’inizio: come Riccardo Tesi, anche Maurizio Geri – altro fondatore ancor oggi colonna del gruppo – aveva mosso i primi passi sui palchi da concerto assieme a Caterina Bueno, storica ricercatrice della musica popolare toscana, che perciò costituiva – e, in parte, è ancor oggi – il primo patrimonio a cui attingere.
Ma, fin dall’inizio, l’intenzione di Banditaliana era quella di andar oltre le proprie radici, conservandole: il terzo membro fondatore e anch’egli sempre presente nel quartetto, Claudio Carboni, proveniva da un ambito comune – la musica popolare – ma da una cultura già diversa, sebbene prossima – il liscio – e portava il capitale di uno strumento alieno alla tradizione propriamente folklorica – il saxofono. E i diversi percussionisti che si sono avvicendati fino alla lunga militanza di Ettore Bonafé e, oggi, alla presenza di Gigi Biolcati, già cambiavano i colori e i ritmi della tradizione, arricchendoli con suoni originali – vibrafono, percussioni africane… – e culture musicali diverse.
Nel corso di questi venti anni gli esperimenti e le contaminazioni sono stati continui… negli oltre 800 concerti in 19 paesi in 4 continenti, che ne fanno la band italiana più internazionale.
Nel tour in programma per festeggiare i suoi vent’anni, Banditaliana affiancherà alla presentazione del suo nuovo album, Madreperla, la rilettura delle più note e più belle pagine della sua ricca produzione. Anche ospitando, a sorpresa, musicisti scelti tra i molti con i quali ha collaborato nel corso di questi due decenni.
L’ingresso al concerto sansalvino costa solo 8 euro.
Dato il limitato numero di posti disponibili, si consiglia vivamente una tempestiva prenotazione: tel. 055-6236195, e-mail chille_@libero.it.
Nella serata è possibile visitare la mostra fotografica STEFANO. Arte e vita a San Salvi, a cura di Tommaso Ferro e Francesco Zellini. Ingresso libero.