12, 50135 Firenze
Italia
A SAN SALVI SPECIAL EVENT
GIOVEDì 18 OTTOBRE
“RIBELLI!”
READING-CONCERTO DI E CON
CHIARA BRILLI E DOMENICO GUARINO
CON LE SONORIZZAZIONI PARTIGIANE DE’ I FRATELLI ROSSI
Ancora un piccolo, grande evento per l’Estate sansalvina. Mercoledì 12 settembre alle ore 21,15 “Ribelli!”, reading concerto di e con Chiara Brilli e Domenico Guarino, dal loro omonimo libro e dvd.
Brilli e Guarino, tra le voci giornalistiche più note di Controradio, affiancano a quest’attività quella di apprezzati scrittori impegnati nel sociale: Guarino è autore, tra l’altro, di Dialogo tra Uomo e Rom, Ordine Nuovo, Io sono un italiano, Un italiano nero e Puttanopoli; la Brilli ha firmato la raccolta di racconti La tramvia che scappò via. E altre storie.
Ma torniamo a “Ribelli!”, che verrà presentato a San Salvi in prima assoluta, in una serata che si preannuncia di grandi emozioni.
Ogni tanto nascono generazioni consapevoli che una rivoluzione è possibile!
Attraverso l’epopea popolare che li vide protagonisti attivi nella Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, i partigiani furono gli artefici primi della costruzione della nostra democrazia. È al loro coraggio, espresso nella Resistenza prima e nella discussione parlamentare poi, che dobbiamo quella meravigliosa opera d’ingegno che si chiama Costituzione Italiana. È grazie ai loro sacrifici che questo Paese ha potuto imboccare la strada della libertà e dello sviluppo civile.
Ribelli! è un libro (e un dvd) di Brilli e Guarino che raccoglie le storie di chi l’Italia l’ha ri-fatta per davvero, dopo il buio del ventennio fascista. Partigiani – originari di Bologna, Firenze, Venezia, Genova, Milano, Napoli, Parma, Roma, Viareggio… – che a vent’anni e anche meno misero in gioco tutto, a cominciare dalla vita, per amore della libertà e della democrazia. Uomini e donne che in questo libro si raccontano, confrontano la loro esperienza con l’Italia del presente con lucidità emozionante e lanciano moniti e insegnamenti su cui riflettere.
Il reading-concerto si avvale delle sonorizzazioni partigiane de I fratelli Rossi. Il gruppo nasce nel 2006 da due componenti del gruppo punk Bitter Cocks, Glauco (voce e chitarra) ed Emiliano (basso), che si uniscono a due fratelli, Maurizio (batterista del gruppo rock Nudampère) e Francesca (voce). La spinta a creare un gruppo nasce dalla voglia di partecipare al progetto “articolo 1- ieri canti sul lavoro oggi” dell’Istituto Ernesto de Martino, progetto che incontra la passione dei musicisti per l’antifascismo, i canti di lotta e della tradizione popolare.
Come si vede “Ribelli!” a San Salvi… debutta nel suo luogo ideale, e siamo certi che appassionerà il pubblico dei Chille.
L’ingresso al reading-concerto costa solo 5 euro. Data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione: tel. 055 6236195 o chille_@libero.it. Ulteriori informazioni: chille.it.