12, 50135 Firenze
Italia
_Teatro_
REQUIEM POPOLARE
di e con Francesco Chiantese
Un ritorno quanto mai atteso è quello di Francesco Chiantese, attore formatosi a San Salvi, che qui presenta martedì 4 marzo “Requiem popolare”.
“Requiem Popolare” è una partitura vocale, strumentale e fisica per attori e musicisti.
Una messa requiem contemporanea scritta per scongiurare lo sfilacciarsi della memoria collettiva. Il gioco teatrale parte dall’ipotetica morte dell’ultimo partigiano rimasto in vita, dell’ultimo testimone dei fatti della resistenza italiana. In Requiem Popolare la crudeltà e la pietà tentano di svelarsi e di mascherarsi; è uno spettacolo realizzato secondo la ricerca attorno ad un teatro “dei sintomi” ed è quindi fruibile da spettatori di qualsiasi cultura, linguaggio, esperienza. E’ una cosa di derivazione artaudiana, dove i riferimenti al Teatro ed il suo doppio sono molto espliciti. E non è un caso che la replica a San Salvi cada proprio nel giorno anniversario della morte di Antonin Artaud.
“Requiem Popolare”, di Francesco Chiantese e Maurizio Costantini è prodotto da Officine d’Elsa. In scena con Chiantese, che cura anche la scrittura scenica, Erika Cherubini e Francesco Cacciante