12, 50135 Firenze FI
Italia
Causa previsioni meteo spostata a Sabato 23 settembre
Sabato 16 settembre
dalle ore 17:00 Ingresso libero
_FESTA DEL SALVINO_
LRAC Libera Repubblica delle Arti
e delle Culture
100 Artisti di diversi linguaggi a creare
sul tema: Facite ammuina!
Info e prenotazioni#055.6236195 | 335.6270739 | info@chille.it
Sabato 23… grande Festa! Dalle ore 17 a mezzanotte è LRAC, Libera Repubblica delle Arti e delle Culture, altrimenti nota come Festa del Salvino, giunta alla sua edizione numero 11!
L’evento, nato nel 2007 in un incontro a tavola con in mano un buon bicchiere di vino con il Maestro Amedeo Lanci, vede la partecipazione di 100 Artisti di diversi linguaggi e Culture che creano liberamente su di un tema; quest’anno, ispirandosi a… un presunto editto borbonico, i Chille hanno scelto: “Facite ammuina!” (ndr. fate chiasso, muovetevi!).
Si racconta che le navi borboniche, incrociando la potente flotta inglese, per sortirne senza danni da un possibile scontro, utilizzassero una particolare strategia per confondere l’avversario e cavarsela.
“All’ordine Facite Ammuina: tutti chille che stanno a prora vann’ a poppa e chille che stann’ a poppa vann’ a prora: chille che stann’ a dritta vann’ a sinistra e chille che stanno a sinistra vann’ a dritta: tutti chille che stanno abbascio vann’ ncoppa e chille che stanno ncoppa vann’ bascio passann’ tutti p’o stesso pertuso: chi nun tene nient’ a ffà, s’aremeni a ‘cca e a ‘ll à”.
Come sempre, nella LRAC sarà battuta una moneta, il Salvino, moneta dell’Arte e della Follia disegnata da Lanci…e tutto costerà un solo Salvino: opere d’Arte, performances, birra, panini. Una ruota della fortuna all’ingresso del cortile dei Chille assegnerà i Salvini a chi vorrà partecipare: giocando 10 € (ma si potrà girare la ruota una sola volta!) si vinceranno 1, 2 o 5 Salvini a seconda…del caso!