LA TREGUA
un film di Francesco Rosi (1997)
durata 125’
INGRESSO LIBERO | Prenotazione consigliata
Tratto dal celebre romanzo di Primo Levi con John Turturro, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Stefano Dionisi e Lorenza Indovina.
Lunedì 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, San Salvi presenta un importante film sul tema, firmato da Francesco Rosi. Parliamo di “La tregua”, ultima creazione del regista napoletano scomparso pochi anni fa.
Quattro soldati a cavallo dell’Armata Rossa giungono ad Auschwitz ricoperta di neve ed abbandonata dai nazisti in fuga e ai loro occhi appare uno spettacolo sconvolgente: centinaia di poveri esseri umani ridotti a larve, che si aggirano smarriti tra i reticolati. Inizia così “La tregua”, il bel film di Francesco Rosi girato nel 1997 e tratto dal celebre romanzo di Primo Levi con John Turturro, nei panni del romanziere. Racconta il lungo viaggio di ritorno da Auschwitz all’Italia di un gruppo di italiani scampati ai forni crematori, superstiti, affamati e spinti dal desiderio irresistibile di rientrare nelle loro case. Il viaggio, cominciato il 27 gennaio 1945, si concluderà il 19 ottobre a Torino, dopo l’attraversamento di Polonia, Romania, Ungheria, Austria e Germania. Un film diretto con mano sicura da Rosi, l’ultimo del regista de “Le mani sulla città” e “Cristo si è fermato ad Eboli”, che riesce a coniugare la poesia del libro di Levi con le esigenze dello spettacolo cinematografico, grazie anche alla partecipazione di uno stuolo di attori di assoluto valore. Su tutti spicca John Turturro, un Primo Levi silenzioso e attonito di fronte ad una delle più grandi tragedie dell’umanità.
La proiezione avverrà alle ore 21 di lunedì 27 gennaio, con ingresso libero, ma, data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione.