12, 50135 Firenze
Italia
Venerdì 13 settembre
TUTTI A BALLARE A SAN SALVI
CON LA TARANTA
Gran finale a San Salvi per un’Estate di consacrazione definitiva per lo spazio dei Chille de la balanza.
E’ in scena l’Associazione La Taranta, diretta da Pino Gala, che da anni si occupa di danze italiane; nella serata verranno suonate e ballate, aiutati anche da animatori dell’associazione, Courento, Gigo, Tarantella Lucana, Salterello Abbruzzese, Ballu Tundu, Pizzica, Quadriglia, Ballo dello Schiaffo, Batticulo, Manfrine, Ballo dei Gobbi, La Piva della lodigiana e…naturalmente Taranta!
Tra i suonatori presenti a San Salvi Antonio Mario De Carlo, prestigioso organettista che viene dalla Basilicata, Gianfranco Marcontini al tamburello e Susanna Crociani.
Vivranno nella serata sonorità che hanno origine in terre di antica fusione di usi e costumi, rintracciabili nelle rappresentazioni di vita, legate alla danza e ai suoni che le hanno accompagnate; momenti salienti della realtà quotidiana segnata dal passare del tempo, dall’alternarsi delle stagioni e dai cicli della terra, riti di fertilità e cerimonie sacre caratterizzanti la storia e l’esistenza di queste poco esplorate realtà culturali.
Un’occasione per far festa e ballare tutti insieme riprendendo il fondamentale legame tra l’universo del sacro, con la sua aura di ignoto e trascendentale, e il mondo del profano legato all’ebbrezza della festa e all’abbandono al “corpo” come atto emblematico di dionisiaca memoria! Atti simbolici, di cui oggi ne è quasi irrintracciabile l’origine.
Ingresso…a soli 5 euro! Si consiglia la prenotazione.
Info e prenotazioni: 055 6236195 o chille_@libero.it