12, 50135 Firenze FI
Italia
Mercoledì 28 febbraio ore 21.00
_Presentazione libro/Happening_
FUTURISMO PALEOLITICO
Manuale di sopravvivenza
per neobabilonesi
di Francesco Gori
Saranno presenti oltre all’autore,
Matteo Pecorini
attore di Chille de la balanza
Albert Figurt
scrittore, videomaker e performer
Ingresso libero
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni: 055 6236195 | 335 6270739 o via e-mail info@chille.it
L’evento si presenta come una soirée dada. O forse sarebbe più appropriato chiamarla una soirée futurista, o meglio paleofuturista. Perché no? Soirée paleofuturista…
Come avevano profetizzato i futuristi, ci troviamo oggi al limite estremo dei secoli. New Babylon – la città-globale in cui viviamo – è l’ultimo atto della civiltà prima del ritorno del paleolitico, l’ultima città prima di Pleistocity, la città-foresta dei popoli erranti del futuro.
Francesco Gori, (Firenze1983), ha conseguito un dottorato di ricerca in cultural studies specializzandosi in visual culture alla University of Chicago con W.J.T. Mitchell, di cui è traduttore e curatore (‘Cloning Terror. La guerra delle immagini dall’11 settembre a oggi’, Firenze, Casa Usher, 2011), con una tesi sull’indistruttibilità dell’uomo primitivo. Futurismo Paleolitico raccoglie i suoi interventi sul blog “Pleistocity”, alcuni articoli apparsi su riviste e alcuni inediti. Lavora come mediatore culturale nei Musei Civici Fiorentini, occupandosi in particolare di animazione teatrale. Oltre alla scrittura e alla didattica museale è attivo come attore, performer e muscista. Tiene laboratori didattici nelle scuole sullo sviluppo armonico della persona.