Via di San Salvi
12, 50135 Firenze
Italia
EL INGENIOSO HIDALGO
Vincitore Premio Sipario 2012
di Francesco Mancini
con Roberto Gioffré (ALFONSO GHERARDI alias DON CHISCIOTTE DELLA MANCIA)
Francesco Mancini (SANDRO RAPETTI alias SANCIO PANZA)
regia Pier Paolo Pacini
Alfonso Gherardi, ex-imprenditore della pasta, è ricoverato in una casa di cura psichiatrica, convinto di essere Don Chisciotte della Mancia, alternando momenti di lucidità (rari) a momenti di “possessione” (frequenti) da parte del personaggio.
Sandro Rapetti, suo segretario e factotum quando Alfonso Gherardi era in sé, adesso lo assiste nella casa di cura assecondando il delirio del suo principale e interpretando alla bisogna il ruolo di Sancio Panza.
Uno psichiatra controlla e attesta la situazione.
In realtà Sandro sta tramando assieme alla signora Gherardi, moglie di Alfonso -dalla quale è ancora regolarmente stipendiato- di far fuori Alfonso in maniera che sembri un incidente. Sandro per i soldi, la signora Gherardi soprattutto perché si vuol vendicare del marito: da molto tempo ormai Alfonso è attratto più da Dulcinea del Toboso (“La dama con l’ermellino” di Leonardo, effige della quale Alfonso ha tappezzato la sua camera nella casa di cura) che da lei.
Però la “malattia del sogno” di Alfonso-Chisciotte contagia lentamente anche Sandro, che alla fine si incarnerà definitivamente in Sancio Panza, abbandonando il suo complotto e tutto il principio di realtà, procedendo assieme al suo cavaliere errante nelle terre fatate dell’immaginario, contro il minaccioso incedere dei mulini a vento.