12, 50135 Firenze
Italia
Mercoledì 9 settembre_ore 21:00
_in collaborazione al Q2_
CONTROANNIVERSARIO
DI SAN SALVI
Ingresso libero
Mercoledì 9, giorno del Controanniversario della nascita del manicomio (che fu inaugurato il 9 settembre 1890) la psichiatra Giovanna Del Giudice, già collaboratrice di Franco Basaglia, presenterà il suo libro “E TU SLEGALO SUBITO”, analizzando pericoli della contenzione che oggi viviamo allorquando, per qualsivoglia motivo, subiamo un ricovero in reparti psichiatrici: qui infatti la contenzione è ri-tornata come prevalente (se non unica) risposta al disagio mentale. Nella serata il noto cantautore Alessio Lega presenterà la ri-edizione dello storico cd “E mi chiamaron matta” scritto e interpretato negli anni ’70 da Gianni Nebbiosi con la collaborazione di Giovanna Marini.
Sempre mercoledì 9 sarà anche presentata “La storia di Signorino BC”, fiaba scritta da Claudio Ascoli ed illustrata da Monica Fabbri: in essa si racconta di un albero di nespolo piantato in quel di San Salvi e delle sue avventure-disavventure.
Il 9 settembre, giorno del contro-anniversario della nascita del manicomio, al posto del grande pino morto il 1° agosto, pianteremo, un albero di melo: la vita è bella!
Tutto il progetto del controanniversario si realizza in collaborazione con il Quartiere 2 del comune di Firenze e associazione per la memoria viva di San Salvi.