12, 50135 Firenze
Italia
Giovedì 4 ottobre _ore 21.00
C’ERA UNA VOLTA… IL MANICOMIO
tradotta in LIS – Lingua dei Segni Italiana
di e con Claudio Ascoli
e Alessandra Biagianti
Ingresso 5 euro.
Prenotazione obbligatoria allo
055.6236195 o chille_@libero.it
Torna l’evento sansalvino per eccellenza!!
La Passeggiata nella notte di e con Claudio Ascoli: uno spettacolo-affabulazione che ha già superato le 500 repliche e i 25.000…passeggiatori!
Ascoli con C’era una volta… il manicomio – questo il titolo della nuovissima, divertente e coinvolgente edizione – allarga il suo sguardo surreale sulle tante realtà manicomiali all’indomani della Basaglia e sul manicomio…così diffuso, sia pure in altre forme, nella società attuale. Ma non dimentica però San Salvi, il suo oggi ed il suo futuro prossimo proprio mentre si susseguono strane voci e chissà…
Il gioco teatrale itinerante inizia festoso: gli spettatori sono coinvolti nella “conta”, cioè nell’azione di contare i presenti che si svolgeva ad ogni cambio di turno per consegnare i matti. Ben presto, però, ci si accorge che oggi il manicomio è dovunque, che tutti noi “non siamo più persone”, come notava Basaglia per i suoi matti. E allora? Oggi che tutta la nostra società è spaventosamente istituzionalizzata, forse occorrerebbe una nuova legge 180 per cambiare tutta la società!
Sarà presente un’interprete di LIS – Lingua dei Segni Italiana
Per info e prenotazioni LIS, entro martedì 2 ottobre:
Rossano Borgioli > rossano.borgioli@gmail.com
Ingresso 5 euro. Dato il limitato numero dei posti si consiglia una tempestiva prenotazione.
Info e prenotazioni: 055-6236195 o chille_@libero.it