Via di San Salvi
12, 50135 Firenze
Italia
Giovedì 13 dicembre_alle ore 18.00
Presentazione del libro
BEI TEMPI!
QUANDO A FIRENZE S’ANDAVA IN TRANVAI
di Fabio Berti
Ed. Morgana, Firenze
Ingresso libero.
Intervengono
Gianluca Paolucci, presidente del Quartiere 2 di Firenze
Giuliana Occupati, scrittrice
Saranno presenti l’autore e l’editore.
In una serie di brevi racconti, con grande capacità di affabulazione, l’autore traccia degli acquerelli della sua infanzia e gioventù, un periodo di cinquant’anni, fino agli anni Settanta. Non si tratta di un libro nostalgico, anzi, si sente forte il suo senso critico e i ricordi, pur riportati con precisione e ricchi di dettegli sono sempre pervasi da una grande ironia, come le frasi tipiche riportate in “fiorentino”.
Storie di persone (L’uomo che costruì da solo il ponte dell’Anchetta, Il nonno e la nonna emigrati in Inghilterra) e di luoghi (Campo di Marte detto Campo di grano, Colognole durante la guerra) di viaggi, di oggetti (Un’auto per tutti, La prima roulotte), e perfino di animali con i rituali della vita rurale, che hanno avuto un ruolo determinante nella vita dell’autore.
Fabio Berti è nato a Firenze nel 1938 e tuttore vi risiede. Ha già pubblicato il libro La mia Africa sull’Affrico del 2009 dove ha narrato le sue vicende infantili vissute a Firenze nella zona del Salviatino e di via lingo l’Affrico.
Per informazioni: 055.6236195 o chille_@libero.it