Via di San Salvi
12, 50135 Firenze
Italia
Venerdì 18 luglio_ore 21:30
_Teatro – Canzone_
ARCIPELAGO IVAN.
VITA, DONNE ED EMOZIONI DI IVAN GRAZIANI
Un teatro canzone tra il rock, la poesia e la musica d’autore con Letizia Fuochi (voce e chitarra), Federica Fabbri (chitarra e cori), Oretta Giunti (percussioni e cori).
Un piccolo-grand’evento è previsto venerdì 18 luglio con “ARCIPELAGO IVAN” di e con Letizia Fuochi e Le Pazze sul fiume. Un teatro canzone tra il rock, la poesia e la canzone d’autore dedicato a Ivan Graziani.
Oltre a centinaia di canzoni e disegni, di Ivan Graziani ci è rimasto anche “Arcipelago Chieti”, romanzo tenero e disperato che, prendendo spunto dall’anno di servizio militare del cantautore, ci svela un universo ricco di sogni e di fantasie, una favola surreale e densa di significati.
Tre musiciste fiorentine – Letizia Fuochi, Federica Fabbri e Oretta Giunti (Le Pazze sul Fiume) – recuperano oggi quelle suggestioni per ricostruire la trama che unisce le donne, la vita e le emozioni dell’artista abruzzese. L’obiettivo è quello di cantare un percorso umano e musicale in una veste rock tutta al femminile, portando a nuova luce un testo che pochi conoscono. E partendo proprio da Firenze, città che non ha mai restituito a Graziani tutto l’amore che lui, con la sua musica, ha saputo dedicarle.”Dopo aver riascoltato e riletto questo testo – spiegano Le Pazze sul Fiume – ci sono tornate alla mente molte figure a noi profondamente care. Bette Davis in “Angeli con la pistola”, Edith Piaf con la sua stracciona nella bellissima “Milord”, e poi ancora “Suzanne” di Leonard Cohen, la follia vorace ed ispirata di Alda Merini, la scrittura cinica e romantica di Patrizia Cavalli, la gelosia famelica e appassionata di Anna Magnani. Da queste suggestioni nasce “Arcipelago Ivan”.
Ingresso € 8