
Vernissage di apertura Festival Spacciamo Culture interdette
Un vernissage che vi guiderà nel parco di San Salvi a scoprire le opere site-specific realizzate dall3 giovani artist3 vincitor3 del bando per la sezione Arti visive ed architettura.
A causa del previsto maltempo il vernissage di inaugurazione delle istallazioni si svolgerà DOMENICA 21 MAGGIO
Vi aspettiamo alle ore 17:00 all’ingresso principale di San Salvi per accompagnarvi nella visione delle opere esposte insieme all3 artist3 che le hanno realizzate.
Il Festival SPACCIAMO CULTURE interdette è promosso dalla compagnia diretta da Claudio Ascoli in partenariato con Accademia Belle Arti Firenze e DiDA Unifi e in collaborazione con istituzioni, associazioni e persone impegnate in percorsi di rigenerazione urbana e di attenzione alla salute mentale: tra esse Mente in rete, che riunisce tutte le più importanti realtà pubbliche e private impegnate sul tema.
Obiettivo di SPACCIAMO CULTURE interdette è di veder lavorare insieme artisti under 35 di diversi linguaggi.
I giovani selezionati, dopo un’attività di formazione laboratoriale con sopralluoghi/lezioni/incontri con docenti, artisti e comunità locale, sono stati accompagnati alla realizzazione di installazioni, opere, performance.
Al bando di quest’anno hanno partecipato molti e qualificati giovani, costringendo piacevolmente i Chille ad un ampliare il numero dei selezionati: da 10 a 11 per la sezione Arte visiva/Architettura.
Di seguito le opere che troverete esposte per tutta la durata del Festival (indicati in ordine di percorso nell’area di San Salvi):
SIAM SALVI! L’incontro / Il ritrovo Iacopo Bacherini
DIMORA DELL’IMMAGINARIO Valentina Messina
GIOCO DI CAMPANA Elisa Pietrocito
PSYCHE Giulia Anastasio e Serena La Grotta
IL LABIRINTO DEI RIFLESSI Meryem Benyahya e Nada Bensaoud CON UN FILO DI VOCE Anna Dolcini
HO PENSATO CHE NON SARA’ PIU’ IL MURO Henning Schrader
LA PRIMA Giacomo Donati e Irene Scartoni – performance continuativa che inizierà alle ore 17:00 ma vedrà il suo momento clou alle ore 20:00
L’IGIENE MENTALE A CIELO APERTO OVVERO ALTROVE Flavia Gramaccioni
IL VOLO Maria Letizia Dionisio
SINAPSI Irene Pecorini.
- whatsapp: 3356270739
- mail: info@chille.it
- Per partecipare: Ingresso libero