fbpx
Home Calendario eventi The Gatekeepers – Proiezione e dibattito

The Gatekeepers – Proiezione e dibattito

I Chille, su proposta del dottor Roberto Comi, hanno deciso di proiettare il documentario “The Gatekeepers – I guardiani di Israele”, realizzato nel 2012 con la regia di Dror Moreh.  Il documentario racconta la storia dello Shin Bet, il servizio segreto israeliano per la sicurezza interna, attraverso approfondite interviste a sei ex dirigenti, materiali di repertorio e animazioni computerizzate. Il racconto copre il periodo della Guerra dei 6 giorni del 1967 sino al 2012. Come si intuisce facilmente, non è stato facile per il regista raccogliere le testimonianze dei sei dirigenti, che su alcuni episodi del loro lavoro inizialmente erano riluttanti a parlare. Dror dice che girare questo documentario l’ha molto cambiato, rendendolo più pessimista rispetto ad una soluzione del conflitto con i palestinesi, e dichiara (già allora!) di esser arrivato alla convinzione che Netanyahu rappresenti “una grande minaccia per l’esistenza dello Stato d’Israele”. Ritiene che manchi nei governanti l’audacia, il coraggio e la volontà per risolvere il problema e che la stessa cosa purtroppo accada tra i palestinesi. Alla sua uscita, il documentario ha suscitato un ampio dibattito nei vari ambienti politici e nella società civile israeliana, che fondamentalmente lo hanno giudicato alcuni come una rappresentazione positiva della forza della democrazia israeliana, altri come una denuncia di alcuni metodi del governo. A fine proiezione Comi raccoglierà la testimonianza del dottor Lorenzo Mirabile, pediatra fiorentino specialista in chirurgia endoscopica respiratoria e consigliere del PCRF (Palestinanian Children’s Relief Fund). Mirabile – che ha operato anche a Gaza oltre che Hebron, Ramallah e Gerusalemme – potrà sensibilizzare i presenti a riflettere sulla situazione attuale in Palestina, sui problemi e le possibili soluzioni. 

L’ingresso alla serata è libero, la prenotazione vivamente consigliata: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it

  • whatsapp: 3356270739
  • Per partecipare: L’ingresso alla serata è libero, la prenotazione vivamente consigliata: tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it. 

Data

01 Feb 2024
Expired!

Ora

21:00 - 23:00
Teatro San Salvi: Sala Mario Dondero

Luogo

Teatro San Salvi: Sala Mario Dondero
Via di San Salvi, 12 - PAD 16 - Firenze
Nessun evento trovato!
Carica altro