fbpx
Home Calendario eventi Pensa agli altri – Giornata della poesia

Pensa agli altri – Giornata della poesia

“Mentre pensi agli altri, quelli lontani, pensa a te stesso,
e dì: magari fossi una candela in mezzo al buio”
-Maḥmūd Darwīsh

Il 21 marzo è la Giornata mondiale della Poesia, indetta dall’Unesco nel 1999 e che da allora è sempre stata presente a casa Chille.
Quest’anno, il tragico susseguirsi degli eventi nella struscia di Gaza ci impone di prendere posizione contro le atrocità che si stanno verificando.
Per questo abbiamo deciso di provare a compiere un viaggio, non facile, attraverso la poesia palestinese nel tentativo di provare insieme a costruire un ponte con quella terra lontana.
Partiremo dalle parole di Mahmoud Darwish che Saramago definiva “il più grande poeta del mondo”, per poi viaggiare insieme attraverso la produzione poetica di Fadwa Tuqan, Samih Al-Qasim, Asmaa Azaizeh, Ghassan Zaqtan, Rashid Hussein, Refaat Alareer e Yousouf Abdelaziz.
La Palestina può vantare una vasta produzione poetica e letteraria, purtroppo però spesso a noi sconosciuta e difficilmente accessibile poiché solo una minima parte degli scritti di questi autori é tradotta in italiano.
Per questo abbiamo deciso di selezionare già numerose poesie che saranno proposte nel corso della serata ma, in pieno stile Chille gli spettatori saranno invitati a partecipare estraendo le poesie dei vari autori e dando loro voce, nel tentativo di creare una comunità che sia in grado di riscoprire un legame umano con “gli altri lontani”.

Accompagneranno la serata le voci di Salomè Baldion e Sara Tombelli che dialogheranno con la musica dal vivo di Francesco Lascialfari.

La serata, per la quale l’ingresso è libero con prenotazione consigliata, si svolgerà all’interno del BAR-UFFA il nuovo bar dei Chille de la balanza all’interno di San Salvi.

Data

21 Mar 2024
Expired!

Ora

21:00 - 23:00
Bar-uffa

Luogo

Bar-uffa
San Salvi città aperta, Via si San Salvi 12 Padiglione 16
Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro