fbpx
Home Calendario eventi Nannetti. La polvere delle parole

Nannetti. La polvere delle parole

Presenta il libro l’autore accompagnato da Michele Bonifati alla chitarra.
La storia del più noto recluso del manicomio di Volterra e del suo libro di pietra. Oreste Fernando Nannetti «era una di quelle cose per cui non c’è posto al mondo», uno tra le migliaia di uomini e donne senza voce internati nell’istituto psichiatrico.
Aldo Trafeli, che al manicomio lavora come infermiere, si accorge che giorno dopo giorno Nannetti sta trasformando il muro del padiglione Ferri in un immenso libro. Incide con la fibbia del panciotto parole a prima vista indecifrabili e disegni. Aldo è il solo che presta attenzione alla sua voce, poi nel corso degli anni copia e trascrive il graffito, mentre il muro a poco a poco si sbriciola e le parole tornano a essere polvere, pagine strappate da un quaderno di sabbia e calce.
Paolo Miorandi visita più volte i padiglioni abbandonati raccogliendo i frammenti con cui ricostruire la vicenda di Nannetti.
Torna infine a Volterra, assieme al fotografo Francesco Pernigo, per documentare ciò che resta e farsi interprete della straziante banalità dell’istituzione manicomiale e del lavoro compiuto dal tempo, sulle parole di Nannetti e sui volti e i ricordi delle persone, in un luogo sempre più eroso dall’abbandono.

  • whatsapp: 3356270739
  • Per partecipare: L’ingresso all’evento è gratuito ma la prenotazione è vivamente consigliata.

Data

15 Mag 2022
Expired!

Ora

17:00

Maggiori informazioni

Evento Facebook

Etichette

Ingresso Libero
Area San Salvi: Cortile dei Pini

Luogo

Area San Salvi: Cortile dei Pini
Via di San Salvi, 12 - PAD 16 - Firenze