
LEZIONE APERTA DI PROVA
23 gennaio ore 21.00
LEZIONE DI PROVA APERTA
Laboratorio teatrale CORPO SPAZIO PAROLA
a partire dall’opera di Robert Walser
con Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza
da gennaio a giugno 2023
Vuoi fare Teatro?
Lunedì 23 gennaio alle ore 21.00 una prova aperta gratuita del Laboratorio teatrale diretto da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza.
E’ necessario prenotarsi telefonicamente entro sabato 21 gennaio: tel/whatsapp 335 6270739.
Il Laboratorio è una bottega artistica. Si svolge con la rigorosa guida di Maestri a partire da giochi, musiche, suoni, luci, immagini, testi drammatici e non, frammenti di testi, esercizi, oggetti, odori che stimolino una prima improvvisazione necessaria per raggiungere diversi obiettivi: imparare ad ascoltare, conoscere se stessi (anche attraverso l’altro) e gli altri, i propri e altrui limiti e provare a superarli; stabilire possibili relazioni tra persone e con le cose; apprendere nel percorso i “fondamentali del teatro”, realizzare infine in libertà, con assoluto rigore, creazioni teatrali.
A fine Laboratorio (giugno 2023) è prevista la realizzazione di uno spettacolo teatrale da “Il Brigante” di Robert Walser: un romanzo davvero singolare, come il suo autore, il dolce Poeta della libera associazione di idee, dell’avvolgente flusso di parole e della scrittura automatica che affascinarono Franz Kafka e Walter Benjamin.
Il manoscritto del Brigante era “nascosto” in un pacchetto di 526 foglietti scritti a matita con una calligrafia non più alta di due millimetri e ritrovati molti anni dopo la morte di Walser. Sono i cosiddetti “microgrammi”, di difficile decrittazione.
E’ l’avventurosa, divertente, labirintica storia di un simpatico e anonimo antieroe, detto appunto “il Brigante”, il quale altri non è se non l’alter-ego dello stesso Walser, che a un certo punto invita addirittura il protagonista a partecipare con lui alla stesura del romanzo.
Entrambi fuori-luogo nella società, che non vuole includerli in nessun modo. E con le donne poi…
Per maggiori informazioni sul laboratorio visita la pagina LABORATORIO DI FORMAZIONE TEATRALE
- whatsapp: 3356270739
- mail: info@chille.it
- Per partecipare: Inviare una lettera motivazionale all'indirizzo info@chille.it o whatsapp al 3356270739