fbpx
Home Calendario eventi L’ATTORE CRUDELE Antonin Artaud

L’ATTORE CRUDELE Antonin Artaud

Stage di alta formazione teatrale al massimo 8 attori (numero chiuso)
da venerdì 26 a domenica 28 novembre

con Claudio Ascoli, regista di Chille de la balanza

E’ possibile partecipare solo se muniti di green pass, oltre a tampone rapido negativo rilasciato nella giornata di apertura di venerdì 26 novembre.

ISCRIZIONE

Inviare entro lunedì 22 novembre ore 12 una mail a info@chille.it , con un breve curriculum e numero telefonico, indicando le motivazioni alla partecipazione.

COSTO

Il costo dello stage è di € 150 da versare entro mercoledì 24 novembre;  Il prezzo include i pasti, i partecipanti dovranno provvedere autonomamente al pernottamento che non è incluso nel prezzo.

CHI

Possono partecipare attrici/attori anche privi di precedente esperienza, purché motivate/i e disposte/i a partecipare ad un percorso particolarmente invasivo da un punto di vista sia fisico che emotivo. Essendo uno stage a numero chiuso, Chille de la balanza si riservano, a loro insindacabile giudizio, di accettare o meno le richieste di partecipazione.

CALENDARIO

NOVEMBRE venerdì 26 ore 15-20; 21-24 | sabato 27 ore 10 – 13; 15-20; 21-24 | domenica 28 ore 10–13; ore 15–19 / performance ore 21-23.  

Domenica 28 alle ore 22.00 avrà luogo una breve performance finale ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria.

OBIETTIVI e SVOLGIMENTO

Lo stage ha l’obiettivo di far ritrovare l’origine, la prima volta, la creazione. Propone perciò un lavoro di sottrazione in una ricerca di compresenza-equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere, ripetizione e differenza nello scorrere del tempo.

Gli esercizi e i giochi, rivolti anche al ritrovamento del doppio e dell’oscuro che c’è in noi (e nel rapporto con e soprattutto contro l’Altro) e all’eliminazione di tutti gli ostacoli ad una libera espressione, hanno riferimento teorico nel Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud, dove il termine crudeltà è da intendersi principalmente nel senso di rigore e necessità dell’agire da parte dell’Attore, finalmente creatore e non più semplice esecutore e ri-produttore di emozioni.

Ulteriori energie di partenza sono le creazioni letterarie e poetiche di Artaud, il romanzo breve “Il testamento della ragazza morta” di Colette Thomas (René) e il saggio “Antonin Artaud e Colette Thomas” di Samantha Marenzi.

Data

26 - 28 Nov 2021
Expired!

Costo

150,00€
Teatro San Salvi: Sala Mario Dondero

Luogo

Teatro San Salvi: Sala Mario Dondero
Via di San Salvi, 12 - PAD 16 - Firenze
Chille de la balanza

Organizzatore

Chille de la balanza
Telefono
e WHATSAPP 335.6270739
Email
info@chille.it

Con:

Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro