fbpx
Home Calendario eventi (TRA PARENTESI) LA VERA STORIA DI UN’IMPENSABILE LIBERAZIONE

(TRA PARENTESI) LA VERA STORIA DI UN’IMPENSABILE LIBERAZIONE

Mercoledì 10 e giovedì 11 aprile ore 21.00 presso il Teatro di Fiesole

Spettacolo all’interno della rassegna Primavera Fiesolana 2024, che si svolgerà dal 6 al 24 aprile al Teatro di Fiesole.

di e con Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua
regia di Erika Rossi
luci di Alessandro Macorigh
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Nel centenario della nascita di Franco Basaglia, evento speciale del Festival “MANICOMIO, ADDIO!” dei Chille de la balanzaPeppe Dell’Acqua, allievo e collaboratore dello psichiatra veneziano, racconta gli anni memorabili in cui la malattia mentale fu messa progressivamente “tra parentesi” e i pazienti psichiatrici, da internati senza più un nome e una dignità, tornarono a essere cittadini, persone, individui da curare e non da segregare. Dell’Acqua lo fa con delicatezza e non senza emozione, dipanando il filo dei ricordi e inanellando curiosi aneddoti, incalzato da uno sparring partner d’eccezione, Massimo Cirri. Prende così forma un dialogo narrativo, un singolare percorso biografico che ricostruisce la vicenda umana e professionale di Franco Basaglia, dall’esperienza goriziana dei primi anni Sessanta fino aII’ “apertura” – tanto simbolica quanto reale – del manicomio di Trieste con il corteo di Marco Cavallo per le vie cittadine: la storia di un’impensabile liberazione, destinata a non finire mai.

Per questo spettacolo il biglietto d’ingresso costa intero 15€, ridotto coop/arci 12€. Posti limitati, prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Info e prenotazioni a info@chille.it o whatsapp a 3356270739

Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli 1, Fiesole (FI)

  • Per partecipare: Info e prenotazioni a info@chille.it o whatsapp a 3356270739

Data

10 Apr 2024
Expired!

Ora

21:00 - 23:00
Teatro di Fiesole

Luogo

Teatro di Fiesole
Largo Piero Farulli, 1, 50014 Fiesole FI
Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro