fbpx
Home Calendario eventi Installazioni site-specific

Installazioni site-specific

Da sabato 11 a lunedì 13 maggio i Chille de la balanza, nell’anno che li vede impegnati in un lunghissimo festival dedicato al centenario della nascita di Franco Basaglia, presentano la terza edizione del Festival SPACCIAMO CULTURE interdette.

Ogni giorno a partire dalle ore 18:00 partirà dal cancello di San Salvi una visita guidata per scoprire insieme le installazioni site-specific realizzate dai giovani artisti/creativi vincitori di questa edizione di Spacciamo Culture interdette. Al bando di quest’anno hanno partecipato molti e qualificati giovani: ai vincitori della sezione Arte visiva/Architettura è stato attribuito un plafond di € 700 ad Artista per la realizzazione di ogni creazione.

Qui di seguito l’elenco di opere ed artisti, alcuni dei quali provengono da altri paesi.
Nella sezione Arte visiva/Architettura sono risultati vincitori: Zeno Festi “CORPI”- Marcela Castaneda Florian “KOSMO”- Matilde Lezzerini “5 ROVESCIATO”- Adnane Mansouri “O IL MONDO” – Marianna Piccini “RAMMENDO”- Matteo Stampatori “TEMPO NON FU” – Xiao Shao “NO CRYING HERE”.

Inoltre in un anno speciale come il 2024, tutto nel segno di Basaglia e a casa Chille del “MARCO CAVALLO DEL XXI SECOLO”, straordinaria creazione di Edoardo Malagigi, San Salvi riproporrà alcune delle installazioni che hanno raccolto negli scorsi anni larghi consensi. Si va da “TESTIMONI” di Zoya Shokoohi (2020), a “IL SOGNO PIU’ GRANDE” di Rocco Lopardo e Giovanni Marino e a “FERMATA MANICOMIO” di Francesco Maria Colucci (entrambi del 2021); per finire con “SIAM SALVI” di Iacopo Bacherini.

Il programma di visite subirà una variazione Lunedì 13 Maggio: la visita guidata partirà dalla Biblioteca Chiarugi (sempre all’interno di San Salvi) al termine dell’evento “Psicanalista senza muri” che si terrà all’interno della biblioteca a partire dalle 17:30

La partecipazione è gratuita. Si consiglia però la prenotazione scrivendo a info@chille.it o whatsapp +39 335 627 0739

Ogni sera alle ore 21:00 potrete assistere ai 4 spettacoli di Teatro vincitori del Bando Spacciamo Culture Interdette. In questi mesi i giovani artisti hanno sviluppato le loro idee per portare in scena le loro Storie interdette sui manicomi di un tempo e su quelli “invisibili” di oggi; ciascuna della durata massima di 20 minuti ciascuna. Per gli spettacoli la prenotazione è necessaria.

Per la tre giorni del Festival negli spazi dei Chille è in funzione il “BAR-UFFA!”, diretto da Ivan Tarchiani, per…apericena e non solo!

Data

11 Mag 2024
Expired!

Ora

18:00 - 21:00
Parco di San Salvi

Luogo

Parco di San Salvi
Giugno 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro