fbpx
Home Calendario eventi FRANCO BASAGLIA OGGI incontro con John Foot e Vanessa Roghi

FRANCO BASAGLIA OGGI incontro con John Foot e Vanessa Roghi

Ingresso libero con prenotazione vivamente consigliata scrivendo a info@chille.it o whatsapp a 3356270739

Con grande gioia ospitiamo a San Salvi, all’interno del Festival Franco Basaglia 100 un evento speciale: Franco Basaglia oggi  

Una riflessione quantomai necessaria che faremo insieme a due ospiti di rilievo internazionale: John Foot – importante storico inglese e autore del prezioso libro “La Repubblica dei Matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia 1961-1978” Feltrinelli editore – e la storica Vanessa Roghi, tra l’altro autrice del recente podcast Rai Archivi della follia: in cerca di Franco Basaglia.

Confrontarsi con la storia della psichiatria italiana nella seconda metà del Novecento e indagare il percorso che ha portato nel 1978 all’approvazione della legge 180 è un’impresa complessa. Una delle difficoltà maggiori consiste nel trovarsi di fronte a una serie di luoghi comuni. Uno dei meriti maggiori del lavoro di Foot consiste nel contestualizzare adeguatamente la personalità di Basaglia. La figura dello psichiatra veneziano è naturalmente centrale nella trattazione, ma Foot si preoccupa di descrivere con cura anche le persone che lo hanno seguito e che hanno collaborato in modo determinante all’esperienza goriziana e a quella triestina, e poi al proseguimento dell’utilizzo delle metodologie lì applicate in altre parti d’Italia (e non solo). Con Foot dialogherà a San Salvi Vanessa Roghi, che ha recentemente proposto alla Repubblica delle Idee a Napoli lo spettacolo “La libertà è terapeutica (la verità è rivoluzionaria)”. La Roghi è andata in scena con l’attore Pietro Sermonti, parlando di elettroshock e insulinoterapia, dell’orrore quotidiano perpetrato per decenni nei manicomi: un orrore di cui tutti erano all’oscuro o fungevano di esserlo, un orrore considerato necessario e inevitabile. Nello spettacolo ogni tanto le luci si spengono, gli attori tacciono, sullo schermo alle loro spalle scorrono le immagini e le testimonianze delle vittime. Vite disperate. Vite che non sono vite.

John Foot

Importante storico inglese e autore del prezioso libro “La Repubblica dei Matti. Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia 1961-1978” Feltrinelli editore.

Confrontarsi con la storia della psichiatria italiana nella seconda metà del Novecento e indagare il percorso che ha portato nel 1978 all’approvazione della legge 180 è un’impresa complessa. Il libro di John Foot è forse il contributo più significativo in materia. Uno dei meriti maggiori del suo lavoro consiste nel contestualizzare adeguatamente la personalità di Franco Basaglia (1924-1980). La figura dello psichiatra veneziano è naturalmente centrale nella trattazione, ma Foot si preoccupa di descrivere con cura anche le persone che lo hanno seguito e che hanno collaborato con lui in modo determinante a partire dall’esperienza goriziana: tra essi, la moglie-collaboratrice Franca Ongaro e soprattutto Giovanni Jervis, sul quale Foot torna più volte soprattutto in merito alla genesi e alla pubblicazione del libro L’istituzione negata. Il capitolo che precede la breve conclusione affronta il dibattito che portò all’approvazione della legge 180. Ciò che fu scritto non venne però messo in pratica rapidamente e soprattutto si continuò ad agire con una grande difformità sul territorio nazionale. Foot sceglie deliberatamente di non affrontare questo tema e chiude la sua analisi con l’approvazione della legge, riservandosi di tornare a indagare in futuro la questione.

Ne parlerà a San Salvi nell’incontro con la storica Vanessa Roghi?


Vanessa Roghi

Storica e autrice televisiva di programmi culturali ed educativi. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole” con il quale è già stata nostra ospite nel 2023 all’interno del Festival Don Milani 100.

Autrice del recente podcast Rai Archivi della follia: in cerca di Franco Basaglia, un omaggio a Franco Basaglia, nei cento anni dalla sua nascita, e al contempo un omaggio al servizio pubblico radiotelevisivo che a partire dagli anni Sessanta ha accompagnato la riforma psichiatrica contribuendo a modificare il punto di vista degli italiani, e facilitando così l’approvazione della legge 180. 

Data

02 Lug 2024
Expired!

Ora

21:30 - 23:00
Area San Salvi: Cortile dei Pini

Luogo

Area San Salvi: Cortile dei Pini
Via di San Salvi, 12 - PAD 16 - Firenze
Luglio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro