fbpx
Home Calendario eventi Giornata Nazionale del Cavallo “L’acqua, il vento / La sanità delle prime cose / Il lavoro umano sull’elemento”

Giornata Nazionale del Cavallo “L’acqua, il vento / La sanità delle prime cose / Il lavoro umano sull’elemento”

La Giornata Nazionale del Cavallo è un’idea di Passione Cavallo, associazione senza scopo di lucro fondata a Voghera nel 2005 per far conoscere il cavallo, che ha al suo attivo un buon numero di iniziative di successo come il Concorso Nazionale Disegna il Tuo Cavallo, riservato alle bambine e ai bambini di tutta Italia, la Mostra Didattica Itinerante del Cavallo, il Concorso Fotografa il Cavallo e altre. La Giornata Nazionale del Cavallo è giunta alla sua terza edizione. Si svolge in tutt’Italia nell’ultima domenica di maggio, quest’anno quindi domenica 26 maggio.  Prevede diverse sezioni tutte riferite al Cavallo: Musei, Luoghi dedicati e naturalmente Monumenti Equestri. E in quest’ultimo raggruppamento, tra le nuove creazioni non poteva certo mancare l’invito a partecipare inviato al MARCO CAVALLO DEL XXI secolo. Questa scultura – creata dall’Artista Edoardo Malagigi, realizzata in plastica riciclata da R3Direct – è stata donata dalla compagnia teatrale Chille de la balanza alla città di Firenze nel giorno del centenario della nascita di Franco Basaglia: l’11 marzo di quest’anno. L’obiettivo dichiarato di Malagigi e dei Chille è fare comunità, lasciando un segno di forte impatto visivo per il futuro, rigenerando il territorio e avendo coscienza della salute e del benessere di chi fa e di chi guarda. Il progetto Chille-Malagigi riprende così l’idea basagliana dell’entrare-fuori/uscire-dentro, favorendo l’ingresso consapevole dei cittadini di Firenze a San Salvi, per non dimenticare e soprattutto per favorire una maggiore attenzione ai temi dell’ambiente e della salute mentale oggi. La realizzazione della scultura è stata possibile anche grazie al contributo dal basso di cittadine e cittadini: Marco Cavallo del XXI Secolo è così una scultura di tutti, costruita grazie ad una comunità che dal basso si è mobilitata. 

I tanti cittadini (e turisti) arrivati a San Salvi in soli due mesi per vedere, fotografare, farsi selfie con il Marco Cavallo hanno convinto il Comune di Firenze a collocare due panchine ai lati della scultura. Tutto ciò a pochi giorni dall’apertura di un nuovo percorso pedonale che collega (finalmente!) i Giardini di Via del Mezzetta…con il manicomio di San Salvi e quindi anche con la sua nuova ricercatissima scultura.

Di qui l’idea di realizzare una Festa itinerante domenica 26 maggio, nella Giornata Nazionale del Cavallo.

Appuntamento alle ore 10.30 al fontanello dei Giardini di Via del Mezzetta – quello delle farfalle, disegnato da Sergio Staino – per vivere con i Chille de la balanza unaPasseggiata (quasi una Caccia al tesoro) nel segno della centralità dell’Ambiente e della Bellezza. 

Nell’occasione i passeggiatori vivranno la lettura-mise en espace – da parte di attori dei Chille – di poemi e frammenti di Dino Campana, il poeta dei Canti orfici, più volte internato proprio nel manicomio fiorentino. L’evento si intitola, prendendo spunto da versi campaniani,  “L’acqua, il vento / La sanità delle prime cose – / Il lavoro umano sull’elemento.” Così  la Passeggiata accompagnerà tutti – grandi e piccini – verso la bellezza che prende vita  dal lavoro umano sull’elemento eche, nell’occasione, si manifesterà nell’incontro con il Marco Cavallo del XXI secolo e con il suo Artista-creatore Edoardo Malagigi. 

All’evento partecipano Andrea Giorgio, assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Michele Pierguidi Presidente del Q2 e Enrico Ricci, Presidente commissione cultura del Q2. 

La partecipazione è gratuita, ma per necessità organizzative, si chiede di prenotarsi inviando un whatsapp al 335 6270739 o una mail a info@chille.it.

Data

26 Mag 2024
Expired!

Ora

10:30 - 13:00
Fontanello dei Giardini di Via del Mezzetta

Luogo

Fontanello dei Giardini di Via del Mezzetta
Giugno 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro