fbpx
Home Calendario eventi FILM “Don Milani” di Ivan Angeli

FILM “Don Milani” di Ivan Angeli

Grazie alla preziosa collaborazione di ACEC, l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Toscana, e alla disponibilità di Cinecittà, domenica 9 luglio alle ore 21.30 sarà proiettato un raro film sul priore di Barbiana: “Don Milani” di Ivan Angeli, appena recuperato dagli archivi storici dell’Istituto Luce.

Il film fu girato nel 1976, dura 95 minuti. Il protagonista, Edoardo Torricella, oggi quasi novantenne, si collegherà con San Salvi per dare il suo saluto agli spettatori presenti. Torricella, attore e regista, per alcuni anni compagno di strada di Carmelo Bene, è stato protagonista anche di altri importanti film, tra i quali non possiamo non citare “Atti degli apostoli” di Roberto Rossellini. Fondò la Compagnia Teatrale “Il Gruppo” e diresse alla riapertura uno dei Teatri più importanti della periferia romana: il Tor Bella Monaca, teatro nel quale noi Chille porteremo a novembre proprio lo spettacolo da Lettera a una professoressa.

Ma ritorniamo al film di Angeli. Intanto una particolarità. In esso, oltre ad affermati attori del tempo come Claudio Gori e Marina Berti, sono presenti nel ruolo di…loro stessi, Giorgio La Pira e Ernesto Balducci.

Il punto di vista di questo affascinante film-documentario sulla vita, i conflitti e l’attività pastorale di Don Lorenzo Milani è quello dei suoi ex allievi. I primi legati alla scuola popolare di Calenzano, i secondi a quella di Barbiana. L’incontro con il Priore, sottolinea Angeli, ha cambiato profondamente le loro vite e con le loro interviste disegnano un ritratto di Don Lorenzo denso, semplice ed emotivo: il filo di un dialogo che non si è mai interrotto.

Data

09 Lug 2023
Expired!

Ora

21:30 - 23:00

Etichette

Ingresso Libero
Area San Salvi: Cortile spettacoli

Luogo

Area San Salvi: Cortile spettacoli
Via di San Salvi, 12 - PAD 16 - Firenze
Luglio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro