fbpx

CALENDIMAGGIO

Sono ormai molti anni che i Chille de la balanza fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; e successivamente il Calendimaggio si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese.

Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, vede anche quest’anno a San Salvi due momenti amatissimi dagli spettatori sansalvini – Dipingi il tuo manifesto e il concerto con danze popolari degli Adanzé.

In un anno di importanti anniversari – oltre al centenario milaniano, si festeggiano a San Salvi i 25 anni dalla definitiva chiusura del manicomio e i Chille si preparano ai loro…primi 50 anni di attività che cadono il prossimo 13 ottobre

Causa maltempo le iniziative si svolgeranno al chiuso.

La Festa inizia alle ore 16 con Dipingi il tuo manifesto, festoso invito a realizzare liberamente manifesti, da far affiggere sui muri di Firenze come promozione di “I CARE. Don Milani 100”, cioè del Festival che aprirà la lunga estate sansalvina. Non occorre essere pittori, dicono i Chille, per partecipare: “porta con te solo la tua fantasia e, partendo dagli articoli della Costituzione tanto amata da don Lorenzo, inventa un disegno!  Sul posto, troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici” che i Chille faranno poi affiggere sui muri della città. 

Dalle ore 18.00 poi tutti a ballare con gli Adanzé, importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire-vivere lo spirito della festa.

  • whatsapp: 3356270739
  • Per partecipare: Il Calendimaggio è ad ingresso libero, ma per la prevedibile larga partecipazione, si consiglia di prenotarsi per telefono-whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.

Data

01 Mag 2023
Expired!

Ora

16:00

Etichette

Ingresso Libero
Area San Salvi: Cortile dei Pini

Luogo

Area San Salvi: Cortile dei Pini
Via di San Salvi, 12 - PAD 16 - Firenze
Chille de la balanza

Organizzatore

Chille de la balanza
Telefono
e WHATSAPP 335.6270739
Email
info@chille.it
Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro