fbpx

Calendimaggio

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE VIVAMENTE CONSIGLIATA

Torna a San Salvi come ogni anno, mercoledì 1° maggio la Festa di Calendimaggio.
Facendo i debiti scongiuri, in caso di maltempo le iniziative si svolgeranno al chiuso.

Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; e successivamente il Calendimaggio si manifestò come ricorrenza comune in
molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese. Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, vede anche quest’anno a San Salvi due momenti amatissimi dagli spettatori sansalvini – Dipingi il tuo manifesto e il concerto con danze popolari degli Adanzé.


Ad essi si aggiunge un’importante “novità” con la presenza di Bar-Uffa! l’accogliente punto ristoro all’interno di San Salvi: un luogo dove si potrà vivere il Calendimaggio e fare merenda tutti insieme!


La Festa inizia alle ore 16 con Dipingi il tuo manifesto, festoso invito a realizzare liberamente manifesti, da far affiggere sui muri di Firenze come promozione di “FRANCO BASAGLIA 100”, cioè del Festival che aprirà la lunga estate sansalvina. Non occorre essere pittori, dicono i Chille, per partecipare: “porta con te solo la tua fantasia e, partendo dalla necessità di inclusione degli ultimi e del superamento dello stigma della malattia mentale tanto presenti nella rivoluzione basagliana e oggi così attuali, inventa un disegno! Sul posto, troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici” che i Chille faranno poi affiggere sui muri della città.

Dalle ore 18.00 poi tutti a ballare con gli Adanzé, importante ensemble toscano che presenta un repertorio di musica da ballo di tutt’Europa, che ancora oggi ha la capacità di coinvolgere il pubblico nella danza e far sentire-vivere lo spirito della festa.

Il Calendimaggio è ad ingresso libero, ma per la prevedibile larga partecipazione, si consiglia di prenotarsi per telefono-whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it.

Data

01 Mag 2024
Expired!

Ora

16:00 - 23:00
Area San Salvi: PAD 16

Luogo

Area San Salvi: PAD 16
San Salvi
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro